Informazioni personali

Le mie foto
Milano, Milano, Italy
Sono specializzato in medicina del lavoro e opero come medico competente ai sensi del Decr. Leg.vo 81/08 e 106/09 per aziende principalmente a milano e in lombardia. Puoi accedere al mio sito professionale o al mio profilo linkedin i cui link sono riportati qui sotto. Consigli per la lettura del blog: in evidenza l'ultimo post; puoi leggere tutti i post cliccando sugli argomenti etichettati al fondo pagina oppure dall'archivio cronologico postato al fondo pagina. Il blog è per scelta, dignità e decoro libero da ogni forma di pubblicità diretta e indiretta. Si prega di non utilizzare i recapiti presenti in questo blog per l'invio di materiale pubblicitario. Ogni abuso sarà segnalato alle autorità competenti.

sabato 6 dicembre 2008

Quando nominare un medico competente

Spesso mi viene rivolta questa semplice domanda: "sono obbligato a nominare un medico competente?.......anche se ho pochi dipendenti ?"
Il Decr. Leg.vo 81/08 prevede, all'art. 18, comma 1, lettera a, che il datore di lavoro nomini il medico competente nei casi previsti dal presente decreto". La sanzione prevista é quella citata all'art. 55, comma 4, lettera f: arresto da 3 a 6 mesi o ammenda da 3.000 a 10.000 euro.
I casi in cui vige l'obbligo di nominare il medico competente sono: movimentazione manuale di carichi, movimenti ripetuti degli arti superiori (ove la valutazione dei rischi abbia evidenziato un rischio effettivo); attività a unità video (ove la valuzaione dei rischi abbia evidenziato lavoratori che utilizzano il pc per un tempo superiore alle 20 or complessive settimanali), esposizione ad agenti fisici (rumore, ultrasuoni, infrasuoni, vibrazioni meccaniche, campi elettromagnetici, radiazioni ottiche, microclima, atmosfere iperbariche): in tutti i casi in cui si sia rivelata un'esposizione tale da supporre possibili conseguenze sulla salute; sostanze pericolose (chimiche, cancerogene, mutagene); agenti biologici .
Per ulteriori informazioni puoi contattarmi attraverso il mio sito professionale
http://www.medicodellavoro.org/

Nessun commento: